Alceste

di CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK - Regia Marco Bellussi

Alceste 1

Opera in tre atti di Christoph Willibald Gluck su libretto italiano di Raniero de’ Calzabigi. Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 26 dicembre 1767.

Ch.W.Gluck nella famosa prefazione all’opera: è suo “scopo dare alla musica il posto che le compete, che è quello di servire il dramma, aiutandolo ad esprimere emozioni e situazioni, senza interrompere l’azione e indebolirla con fronzoli inutili.”

Locandina

Alceste 2

Mi è piaciuto molto cantare quest’opera seria dopo tanti ruoli buffi affrontati durante la mia carriera artistica, in un bel teatro come il Comunale di Ferrara. E’ bello, come il Coro nella tragedia greca, partecipare attivamente all’azione ed al dolore di tutto il Popolo di Tessaglia. Molto bello anche il libretto. La memorizzazione dei movimenti non è stata facile nonostante la schematicità della struttura dell’opera. Sono contenta che, al contrario della tragedia di Euripide e nonostante lo straziante destino di Alceste ormai segnato e pianto durante i tre atti, volga a lieta conclusione. Bella produzione!



Ferrara, Teatro comunale Claudio Abbado, 5 Marzo 2017

Foto di Scena

Video

Scrivi un Commento

18 − uno =

Veronica Filippi © 2008-2018 All Rights Reserved
Privacy Policy | Cookie Policy | My Data
Recensioni | Newsletter | Site Map | Credits