Omaggio al Fante Piumato

Omaggio al Fante Piumato 1

Cerimonia d’Inaugurazione del restaurato Monumento al Bersagliere, opera del 1911 dello scultore padovano Augusto Sanavio. Padova, Piazza Castello, 16 ottobre 2011.

 

Decalogo del Generale Alessandro La Marmora, fondatore del Corpo dei Bersaglieri istituito dal re Carlo Alberto di Savoia nel corso della Prima Guerra d’Indipendenza:

1 – Obbedienza

2 – Rispetto

3 – Conoscenza assoluta della propria arma

4 – Molto addestramento

5 – Ginnastica di ogni genere fino alla frenesia

6 – Cameratismo

7 – Sentimento della famiglia

8 – Rispetto delle leggi ed onore al Capo dello Stato

9 – Onore alla Patria

10 – Fiducia in sé stessi fino alla presunzione

Locandina

Omaggio al Fante Piumato 2

Cerimonia coinvolgente e gagliarda (sempre quando ci sono i Bersaglieri!)! E’ stato bellissimo ed emozionante cantare accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Padova! La corsa, il rigore, il sentimento, la deposizione della Corona di Alloro da parte del 43° corso A.U.C. Compagnia Bir el Gobi sotto ad un monumento così bello e significativo alla presenza di tanti Bersaglieri giunti da più parti d’Italia, di prestigiosi Gonfaloni, di Labari, di Generali, Presidenti, Assessori… autorità militari e civili di massimi livelli e tanta, tanta gente che con la sua presenza ha abbracciato simbolicamente i tanti Bersaglieri presenti, che, pronti, decisi e spavaldi, sanno sempre coinvolgere, emozionare e commuovere ovunque passino…

Padova, Piazza Castello, 16 Ottobre 2011

Backstage

Press

Omaggio al Fante Piumato 8

Scrivi un Commento

18 − 4 =

Veronica Filippi © 2008-2018 All Rights Reserved
Privacy Policy | Cookie Policy | My Data
Recensioni | Newsletter | Site Map | Credits